Forum Australia

discussioni e informazioni sull'Australia
TripAustralia.com  Tripluca.com   TripCentre.org  TripMagazine  TripCentre Forum  Tripfoto.com  TripStudios   Pubblicità
Oggi è 24 giu 2017, 13:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sfruttare la doppia cittadinanza
MessaggioInviato: 10 mar 2016, 10:04 
Non connesso
MiniTripper

Salve a tutti ragazzi, 8 anni sono passati ormai dalla bellissima esperienza di un'anno in Australia, allora nel 2007 questo forum mi ha aiutato tantintissimo in tutto, sia prima della partenza che durante e per questo ringrazio tutti e soprattutto l'autore. Oggi vivo in Italia, oggi come allora mi torna sempre più la voglia di tornare a testa in giù. Nel frattempo in questi anni ho acquisito la cittadinanza australiana per discendenza, cerco quindi di capire come poterla sfruttare. Sono molto legato all'Italia e non vorrei lasciarla per sempre, quello che mi piacerebbe fare sarebbe vivere in modo alternato tra qui e li, cercare una sorta di nomadismo tra Italia ed Australia, magari sfruttando i periodi caldi dei due paesi. Sono di nuovo qui allora in cerca di consigli ed espeirienze in merito, se c'è qualcuno con la mia stessa situazione o stessa idea o che magari da idea si è già trasformata in realtà. Qualsiasi risposta, confronto è ben accetto. Vi sauto e vi ringrazio per l'attenzione!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sfruttare la doppia cittadinanza
MessaggioInviato: 11 mar 2016, 9:12 
Non connesso
SuperTripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 1
Numero Paesi Visitati: 10
Lingue Straniere Parlate: 3
Budget Giornaliero in Euro: 20
Paesi più visitati: Sud Est Asiatico
yak ha scritto:

in questi anni ho acquisito la cittadinanza australiana per discendenza, [cut]

Esperienza in merito non ne ho e non sono nemmeno nella tua stesas condizione ( magari!! ) :oops:

Se sei cittadino australiano tutta la burocrazia ora non ti serve più. Una volta che hai ottenuto il passaporto australiano, puoi fare quello che vuoi, andare e tornare liberamente. 6 mesi in Oz e 6 mesi in Italia li puoi fare, lavorando o meno. Alla fine quello che importa ad entrambi gli stati è che paghi le tasse dove hai lavorato. Anche se ora sei cittadino Oz l'inglese ti sarà necessario però, se ricordo bene, per gli australiani ci sono corsi gratuiti di 500 ore all'anno per migliorare il proprio inglese scritto e orale ( cosa che puoi fare se il tuo inglese non è come lo vorresti parlare ) quindi un altro problema, per il neo cittadino, già risolto ancora prima di pensarci :D

Io, se fossi cittadino Oz anche se x discendenza, farei base in Oz x tutto l'anno, poi tornerei in italia quel mesetto all'anno per fare le ferie da australiano signore. Anzi, magari solo 1 settimana e altre 3 alle Canarie o alle Baleari. Io :mrgreen: .

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora